Contratto di accesso ai Servizi del centro Posturaemente e della APP - Condizioni generali
Informazioni su di noi
Siamo Postura&Mente S.r.l.s. Società Benefit, con sede legale in Udine, via Castions di Strada 109/F e sede operativa in Udine, via Pradamano 99/A, tel. 0432526730, P.I. e C.F. 02975450301.
Premesse
Articolo 1 - Premessa
1. La presente premessa costituisce parte integrante del contratto di fornitura di servizi di supporto e assistenza allo svolgimento di esercizi di ginnastica posturale, antalgica, di rinforzo muscolare nonché di accesso ai servizi agli stessi correlati forniti da Posturaemente (d’ora in poi “Contratto”) intercorrente tra Lei (d’ora in poi “Cliente”) e POSTURAEMENTE S.r.l. società Benefit (d’ora in poi “POSTURAEMENTE”), con sede in Udine, via Castions di Strada 109/F e sede operativa in Udine, via Pradamano 99/A, stipulato mediante la sottoscrizione del presente Contratto.
2. Con la sottoscrizione del Contratto il Cliente accetta le disposizioni riportate:
- nelle presenti Condizioni Generali;
- nel Regolamento interno (d’ora in poi “Regolamento”).
3. Eventuali modifiche che Posturaemente dovesse apportare ai Regolamenti, saranno comunicate al cliente mediante affissioni visibili nei locali o altra idonea modalità di comunicazione.
Sezione 1
Articolo 2 - Oggetto
1. La sottoscrizione del Contratto dà diritto al Cliente:
- 1.1 di frequentare il centro Posturaemente di Udine nei relativi orari di apertura per lo svolgimento delle attività di ginnastica nei termini ed alle condizioni specificate nella sezione 2 del presente contratto.
- 1.2 di disporre dei servizi della APP Posturaemente, nei termini ed alle condizioni specificate nella sezione 3 del presente contratto.
2. I servizi erogati da Posturaemente prevedono:
- 2.1 al momento del primo accesso alla struttura, lo svolgimento di TRE SEDUTE, di cui la prima seduta valutativa delle condizioni del Cliente e le altre due di test motori e di attività motoria al prezzo indicato da Posturaemente, secondo le tariffe vigenti al momento;
- 2.2 successivamente, singole (SESSIONI) per lo svolgimento di attività presso il Centro, il cui prezzo è acquistabile cumulativamente in numero pari a 5 oppure a 10 entrate, ripetibili a discrezione del cliente, al prezzo indicato da Posturaemente, secondo le tariffe vigenti al momento;
- 2.3 SCHEDA CLIENTE per lo svolgimento dei programmi di allenamento proposti tramite la APP Posturaemente: tutte le formule di acquisto cumulativo (5 oppure 10 entrate) comprendono nel prezzo l’accesso alla scheda del Cliente disponibile sulla APP, mentre non comprendono i programmi di allenamento individualizzati forniti tramite APP;
- 2.4 PROGRAMMI DI ALLENAMENTO tramite APP: i singoli programmi di allenamento elaborati da Posturaemente e disponibili tramite APP sono disponibili a richiesta del cliente secondo le seguenti tariffe:
- prima scheda di allentamento: € 10,00 per la durata di giorni 21 dalla relativa attivazione;
- schede successive: € 7,00 per ogni scheda per la durata di giorni 21 dalla relativa attivazione.
3. La scheda valutativa del cliente di cui al punto 2.3 verrà conservata da Posturaemente sino a 12 mesi successivi all’ultimo servizio acquistato dal cliente (inteso come sessioni di attività presso il centro Posturamente oppure acquisto dei programmi di allenamento via APP), dopo di che tutti i dati raccolti verranno eliminati.
Articolo 3 - Pagamento del prezzo
1. Il pagamento del prezzo, prezzo indicato da Posturaemente, secondo le tariffe vigenti al momento dell’acquisto, viene effettuato integralmente e contestualmente alla data di sottoscrizione del contratto e di richiesta dei singoli servizi.
Articolo 4 - Condizioni fisiche del Cliente
1. Il cliente fornisce tutti i dati utili alla corretta valutazione posturale e funzionale e del suo livello di fitness e riceve da Posturaemente le informazioni necessarie per rilasciare il proprio consenso all’esecuzione dei programmi di allenamento proposti dalla stessa Posturaemente. In difetto di tale consenso, Posturaemente non potrà elaborare i programmi di allenamento.
2. I servizi di Posturaemente non devono intendersi come consulenza medica o diagnosi o altro tipo di consulenza per la salute, pertanto non si affrontano problematiche patologiche dell’utente.
3. Il Cliente è invitato a consultare un medico o un altro operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi sforzo relativo alla salute, al fitness o al benessere o in caso di dubbi sul proprio stato di salute.
4. Eventuali dati o rapporti generati tramite i nostri Servizi non devono essere trattati come sostituti di consultazioni, valutazioni o trattamenti medici.
Sezione 2 - Accesso al Centro Posturaemente
Articolo 5 - Tessera per l'accesso al Centro
1. All’atto dell’iscrizione, Posturaemente consegnerà al Cliente una tessera personale, con la quale è possibile accedere ai locali del Centro. L’indebito utilizzo della tessera personale comporta l’immediata risoluzione del presente contratto.
Articolo 6 - Chiusura straordinaria del Centro
1. Nel caso di lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero di esercizio di funzioni speciali di manutenzione straordinaria, comportanti la non utilizzabilità del Centro Posturaemente, il Cliente acquisisce il diritto all’estensione del proprio Abbonamento per un periodo pari al mancato utilizzo del Centro.
Articolo 7 - Condotta del Cliente
1. Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, il Cliente deve osservare scrupolosamente il Regolamento Interno allegato, il cui contenuto deve intendersi qui integralmente richiamato.
Articolo 8 - Parcheggi
1. I parcheggi messi a disposizione del Cliente sono incustoditi. Posturaemente non risponde dei danni e/o dei furti di cui siano oggetto i veicoli di proprietà del Cliente e/o i beni in essi contenuti.
Articolo 9 - Esclusione di responsabilità di Posturaemente per le attività svolte nel Centro
1.Posturaemente non é responsabile nei confronti del Cliente e dei loro aventi causa per i danni derivanti: a) da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza richieste per l’esercizio delle attività praticate nel Centro; b) da azioni od omissioni di terzi c) da cause di forza maggiore al di là del ragionevole controllo di Posturaemente, quali il furto, la perdita o il danneggiamento di danaro o di beni di proprietà del Cliente, salvo nel caso in cui il furto, la perdita o il danneggiamento siano direttamente imputabili a dolo o colpa grave di Posturaemente.
Sezione 3 - Utilizzo della APP Posturaemente
Articolo 10 - Accesso alla APP Posturaemente – Oggetto del servizio
1. L’acquisto dei servizi di Abbonamento di Posturaemente fa acquisire al Cliente un diritto limitato, non esclusivo, non trasferibile e non cedibile in sublicenza di accedere alla APP Posturaemente, di scaricare e installare una copia dell'App sul dispositivo in possesso del Cliente e di eseguire tale copia dell'App esclusivamente per scopi personali non commerciali.
2. I servizi forniti dalla APP Posturaemente sono i seguenti:
- 2.1 accesso alla scheda del Cliente, in cui sono riportati i dati comunicati a Posturaemente, nonché i test di valutazione del livello di attività fisica svolta, di forza, il test par-q sulla funzionalità cardiaca, l’anamnesi e le immagini relative alla valutazione posturale
- 2.2 accesso alle schede di esercizi personalizzati attivabili secondo le tariffe indicate all’articolo 2 e previo pagamento del prezzo con le modalità di cui all’art. 3.
3. I servizi forniti tramite APP sono consultabili mediante accesso tramite la propria connessione internet o mobile all’area riservata del Cliente, il quale è tenuto a conservare con cura le relative credenziali di autenticazione.
Articolo 11 - Programmi di allenamento - Natura delle informazioni
1. Il contenuto e le informazioni relative all'allenamento proposto sono fornite per aiutare l’utente a mantenere la forma fisica e il benessere generale.
2. Il Cliente è tenuto ad attenersi alle informazioni previste nel modulo denominato “Consenso Informato” allegato al presente Contratto.
Articolo 12 - Obblighi del Cliente
1. Il Cliente ha l’obbligo di mantenere la riservatezza delle credenziali di accesso alla APP, astenendosi dal condividerle e/o rivelarle a terzi e rimanendo in capo al medesimo la responsabilità per qualsiasi divulgazione del materiale predisposto da Posturaemente a terzi non autorizzati.
2. Il Cliente accetta di fornire informazioni veritiere, accurate e complete come richiesto dal modulo di registrazione e dai servizi utilizzati.
3. Se le informazioni fornite dall'utente sono false, inesatte o incomplete, Posturaemente si riserva il diritto di sospendere il servizio sino a quando i dati richiesti non risulteranno correttamente integrati e/o modificati.
4. Al Cliente è fatto espresso divieto di condividere, in qualsiasi forma, con altri soggetti, il materiale di cui al presente contratto così come è fatto espresso divieto l'utilizzo, relativamente all'oggetto del presente contratto, di qualsiasi strumento idoneo alla registrazione dei Corsi per creare un archivio, anche per soli fini personali o interni.
Articolo 13 – Esclusioni e limitazioni di responsabilità di Posturaemente rispetto ai servizi della APP
1. Il Cliente, dopo aver preso visione dei requisiti tecnici necessari per un corretto funzionamento della APP e/o per una corretta visualizzazione dei relativi contenuti, solleva Posturaemente da ogni responsabilità in caso di malfunzionamenti della APP stessa e/o di visualizzazione dei contenuti nulla o di scarsa qualità dovuti a mancanza di requisiti del device utilizzato o a scarsa connettività/collegamento Internet.
2. Posturaemente non sarà altresì responsabile verso il Cliente:
- per eventuali perdite, danni, responsabilità o spese che il Cliente affermi di aver sostenuto a causa dell'utilizzo delle credenziali da parte di terzi o per cause imputabili al Cliente stesso, per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte dell'utente o di terzi, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza;
- per disservizi imputabili a causa di forza maggiore;
- per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet, salvo il caso di dolo o colpa grave.
Articolo 14 – Diritti di proprietà intellettuale
1. Posturaemente è proprietaria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla App e del materiale disponibile tramite il relativo utilizzo, nonchè di tutti i marchi associati ai relativi servizi. Tali diritti sono riservati.
2. Nessuna parte delle informazioni o dei contenuti fruibili mediante la APP può essere riprodotta in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo senza il nostro previo consenso scritto di Posturaemente. Ne consegue, in applicazione della Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità di tutti i contenuti disponibile tramite la APP, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti.
Disposizioni finali
Articolo 15 – Sospensione
1. Il Cliente può sospendere il contratto in caso di infortunio o malattia, o per altri motivi dandone comunicazione scritta a Posturaemente o via messaggio o email.
Articolo 16 - Clausola risolutiva espressa
1. Posturaemente si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione scritta al Cliente in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui all’art. 7 (Condotta del Cliente), art. 12 (Obblighi del Cliente), art.14 (Diritti di proprietà intellettuale) delle presenti Condizioni Generali.
Articolo 17 - Trattamento dei dati personali
1. Posturaemente garantisce il pieno rispetto di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali, come meglio specificato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali sottoposta al Cliente.
Articolo 18 - Composizione delle controversie
1. Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore, in conformità alla normativa vigente al momento della conclusione del contratto.
2. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine, ogni eventuale altro foro competente escluso
